venerdì 27 dicembre 2013

Illustrazioni spettrali fotografiche del daltonico Kilian Schoenberger in onore dei fratelli Grimm

Cresciuto vicino a con un grande bosco dietro casa sua, Kilian Schoenberger è sempre stato interessato a quei paesaggi misteriosi e posti segreti. Il fotografo tedesco ha utilizzato il paesaggio fiabesco e vecchie storie della sua terra d'infanzia per creare una serie di illustrazioni fotografiche ispirate alle fiabe dei fratelli Grimm.

Girato in zone rurali remote nella patria di fratelli Grimm,  una nebbia inquietante domina le immagini , alberi in penombra con case scure forse  abbandonate, fanno presagire a forze misteriose e spettrali. Le fotografie di Schoenberger evocano la strana sensazione di quiete prima della paura. Ogni ramoscello è un invito all'oscurità.

Il suo lavoro è ancor più esemplare se si pensa che il fotografo è daltonico. Quindi egli non separa nessun colore della foresta, e può completamente concentrarsi sulla struttura di una composizione di un'immagine. In poche parole lui vede con i colori dell'anima e del suo estro. Eppure osservando le foto i colori sono ben distinti. Immagini incredibili che fanno sognare a chi ama la solitudine e il silenzio di una foresta incantata.

2 commenti: