martedì 3 dicembre 2013

Il gabinetto più alto del mondo

Visto così il titolo potrebbe far ridere perché sembrerebbe più di un fake che una notizia vero, invece parliamo davvero di stranezze  di come l'uomo costruisca in luoghi impervi e al di sopra di ogni logica. In cima a una montagna a 2600 metri su un cornicione che porta a un dirupo vertiginoso si trova il gabinetto più alto del mondo, precisamente ad Altai  Mountain in Siberia.

A questo punto mi chiedo, ma uno non fa prima andare in un cespuglio che sedersi in bilico a una trappola che potrebbe cedere da un momento all'altro?  Il servizio igenico è stato ideato per gli addetti di una stazione meteo isolata dal tempo e poco conosciuta. Solo un postino ogni mese tramite un elicottero porta i vivere necessari per sopravvivere in un luogo dimenticato da Dio.

Eppure la toilete sopra le nuvole ha la sua storia, resiste dal 1938, né passata acqua sotto i ponti e neve dentro quel water. Sono da ammirare i coraggiosi che si siedono all'interno di quella ciambella sospesa nel vuoto, solo a guardala mette paura. Ma alla fine uno quando gli scappa non gli interessa se lo fa nel water della regina Elisabetta o dentro un gabinetto igenico.

Ultimo questo in 75 anni di storia quante persone avranno usufruito di tale servizio?


2 commenti: