venerdì 6 settembre 2013

Il primo brindisi dell'Oktoberfest 2013 inizierà alle 12 del 21 settembre

Quest'anno la famosa manifestazione di Monaco di Baviera compie 180 anni. Buona birra a tutti: ecco  Il programma dell'Oktoberfest 2013 dove  il primo brindisi inizierà alle 12 del 21 settembre.

Tra 15 giorni ci sarà  uno degli eventi più importanti nella tradizione e  folklore germanica l'Oktoberfest, la festa della birra nacque nel lontano 1810 per celebrare le nozze del principe Ludovico I di Baviera e sua moglie la principessa Therese von Sachsen Hildburghausen. Dal quell'anno la festa della birra bavarese è diventata una delle ricorrenze più importanti al mondo dove può vantare ben 6 milioni di turisti ogni anno.

Sarà il sindaco di Monaco che spillerà il primo barilotto della pregiata birra formulando la famosa frase di fronte ai migliaia di bevitori  "O' Zapft is!" ("Si stappa!"). Il giorno seguente sarà la volta di una processione di cavalli, buoi e mucche con persone che indossano il costume tradizionale del posto e in bella vista i loro fucili. 

Notevole il motore organizzativo che vedrà numerosi stand con una capienza di 7000 posti a sedere e le cameriere rigorosamente vestite in bavarese serviranno alle persone festanti le sei tradizionali birra made in Germany: la Paulaner, la Spauten, Lowenbrau, la Augustiner, la Hofbrau, e infine la Hacker-Pschorr. Gli stand avranno un orario continuato dalle 10 sino alle 22:30 dal lunedì al venerdì, invece i giorni festivi resteranno aperti dalle 9 sino alle 23.


Se volete non solo prendervi una bella sbornia, ma cercate anche di  vedere ciò che concerne la tradizione e folklore potete entrare a  pagamento  lo storico stand (Oide Wiesn), dove potrete ammirare degli scenari tipicamente ottocenteschi.


2 commenti:

  1. Mi piacerebbe un sacco andarci... però il maritolo non beve birra :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me, poi mi piacciono molto le birre specialmente quelle nordiche, ottime poco gasate :)

      Elimina