lunedì 5 agosto 2013

La differenza tra il Gelato e Ice Cream

Alle medie il mio professore di inglese mi aveva insegnato che gelato nel paese del Royal Baby si diceva Ice Cream. Quindi ho sempre pensato che fossero la stessa cosa, ma grazie alla mia permanenza in Inghilterra ma sopratutto ad alcuni articoli su internet, ho potuto notare delle sostanziali differenze, un po' come la pizza e la pasta completamente diversa all'estero rispetto all'Italia.

Quindi qual è la differenza sostanziale tra il Gelato e Ice Cream? Uno dei principali: è il metodo di produzione, il contenuto dei grassi e la temperatura di conservazione. Inoltre il gelato artigianale viene prodotto per essere mangiato nello stesso momento, l'Ice Cream può essere conservato per un periodo mediamente lungo, all'interno di celle frigorifere e necessita di additivi.

Un pasticcere assimilò il gelato artigianale e Ice cream alla stessa funzione del latte, per il primo fresco e di giornata, per il secondo a lunga conservazione. Un gelato negli Usa deve contenere almeno il 10% di grassi.  Il nostro gelato è completamente  prodotto in qualità diversa, in quanto il  rapporto di latte a crema è molto più elevato, ma il contenuto dei grassi tra il 3 e l'8%, è inferiore rispetto a quello americano.

Anche il gusto è differente, nel gelato artigianale possiamo assaporare ogni sapore che può essere quello della frutta o della crema o cioccolato, nell'ice cream tutto è più concentrato. Inoltre il peso degli ingredienti e il peso del prodotto finale è nettamente differente dato un volume fisso. L'ice cream è  servito congelato, mentre il gelato è una massa di crema fredda sopra un cono prima che si sciolga. 

Quando il gelato è in mostra nelle tipiche gelaterie italiane appare come yogurt, l'ice cream è un quadrato preconfezionato. A livello nutrizionale un gelato artigianale è un ottimo sostitutivo per un pranzo, poi con questo caldo non c'è pasto migliore.


foto: via[italyinsf]


2 commenti:

  1. Anche io pensavo fossero la stessa cosa... Allora preferisco il gelato (artigianale)! :-)

    RispondiElimina