sabato 10 agosto 2013

Google Glass il discendente del film Ritorno al futuro e Matrix

E' da ieri notte che il nuovo progetto del colosso di Mountain View ''Google Glass'' mi fa pensare al mitico film ''Ritorno al futuro''.

Ma che cos'è Google Glass? A prima vista sembrerebbero degli occhiali trendy, invece dietro quella montatura è nascosto una tecnologia futurista. Google Glass sono dei veri occhiali telefono. In base a qualche video dimostrativo che ho visto posso affermare, chi gli  indossa sembra che possa captare le immagini come se avesse una telecamera incorporata. Qua siamo di fronte a qualcosa di straordinario. Tra l'altro ho letto in qualche blog specializzato sul mondo tech, che una volta indossati il possessore potrà ricevere informazioni inerenti sul meteo, orari dei mezzi pubblici, navigazione GPS.  

Ecco perché mi ha fatto pensare al film Ritorno al futuro, è come avere una macchina del tempo (ma non più virtuale), che ti accompagna in una cyber realtà. Google Glass il prototipo di un uomo che indossando questi occhiali stile Matrix diventa  una specie di Robocop.

Devo ammettere che un po' questa tecnologia che si integra con il corpo umano mi fa paura. Allora sarà vero la storia che in un futuro non lontano l'uomo avrà nel cervello un microcip che diverrà la propria scheda personale, e che da un computer centrale ci potranno rintracciare anche se siamo lontani migliaia di chilometri.

Quel che è certo che a gennaio 2014 Google Glass sarà venduto nel mercato americano a 1500 dollari, poi sicuramente arriverà come un boomerang anche in quello europeo. Come tutte le invenzioni anche questa nuova tecnologia potrebbe arrivare in mani sbagliate e danneggiare il proprio simile.


foto: via[wikimedia commons], fonte -flickr

1 commento:

  1. Nice post Your blog is incredible. I am delighted with it. Thanks for sharing with me.

    Krunal :

    filme online , how to become fat

    RispondiElimina