lunedì 1 luglio 2013

Happy Canada day 2013 - 10 cose da sapere sul Canada

Il  1 luglio del 1867 fu fissato il giorno di festività nazionale del Canada. In onore dell'l'Happy Canada day, ecco una lista di 10 cose da sapere sulla nazione del Nord America

Prima di iniziare è doveroso ricordare che il Canada è uno dei luoghi più scarsamente popolati del globo,  spesso  visto come un deserto ghiacciato dove gli unici abitanti sono le alci . Ma al di là del loro accento buffo, ci sono pochi posti migliori sulla terra per vivere.

Inoltre i  canadesi sono tra le persone più istruite al mondo, godono di un'ottima assistenza sanitaria, ed è una delle nazioni top con la migliore qualità di vita. A differenza di altri paesi il Canada è molto accogliente per gli immigrati, e molti cercano di trasferirsi in questa sterminata regione del nord d'America.


10- Capitale del mondo per l'orso polare

Churchill, Manitoba è un piccolo paese di meno di mille anime sulle rive della Baia di Hudson. Grazie al suo freddo pungente in autunno gli orsi polari si riuniscono nei pressi della città in attesa che la baia di congeli.


9-  Gravità mancate

Nel 1960, quando i campi gravitazionali globali della Terra venivano tracciati, gli scienziati hanno scoperto un'anomalia  incredibile nella Baia di Hudson, una delle regioni  più remote del Canada. Benché la differenza non è rilevabile dagli esseri umani, manca circa un decimo di oncia di pressione gravitazionale su  68 chilogrammi a persona.


8- Prostituzione

In Canda la prostituzione non è illegale purché le ragazze non appartengono a un bordello o sono sotto protezione di un magnaccia. Ma è davvero una materia incomprensibile perché non si comprende il confine di legalità con quello legale.


7- Istruzione

I canadesi  di età compresa tra i 25 - 64 anni, sono i primi al mondo come livello d'istruzione, a seguire Israele e il Giappone, gli Usa solo quarti. La differenza sostanziale con le università americane, che quelle in Canada sono pubbliche è accessibili a ogni cittadino.


6 -Petrolio

Il Canada può vantare vaste risorse naturali, soprattutto è uno dei  più grandi fornitori di petrolio degli Stati Uniti. Quasi un milione di barili al giorno sono esportati verso il sud degli Stati Uniti.


5-  Cascate del Niagara

Le cascate del Niagara sono divise  di tre cascate distinte, la più grande (Horseshoe Falls) si trova in Canada. Le cascate sono una splendida attrazione naturale, portando centinaia di turisti ogni giorno.

4-  Poca presenza di ratti nello stato di Alberta

I ratti da sempre sono stati i peggiori nemici dell'uomo. portando malattie, peste, e carestia. Tuttavia nello stato di Alberta grazie alla poca presenza di case,i topi non hanno un posto dove rifugiarsi e muoiono congelati, o al destino certo di soccombere a predatori più forti di loro.

3- Aragosta

Un piatto facilmente reperibile nella stagione estiva in Canada è l'aragosta. Ottimo quando servito con sedano tagliato a dadini e un condimento leggero


2- Royal Canadian Mint

Il Royal Canadian Mint non è altro che la zecca di stato canadese, produttrice non solo delle monete locali ma anche della  Nuova Zelanda e Papua Nuova Guinea. La zecca canadese è nota per la produzione di una vasta gamma di monete da collezione.

1- L'indipendenza del Quebec

Nel 1995  il 50,58%  degli elettori contro il 48,42% votò favorevole al referendum per decretare l'indipendenza del Quebec. Da sempre questa regione vanta una consolidata cultura francese.


foto inizio articolo: fathersday

3 commenti: