giovedì 25 luglio 2013

George Alexander Louis, tre nomi storici per il Royal baby

In questi giorni una delle parole più ricercate sul web e argomento dei tg è la nascita del Royal baby. Ma vi siete chiesti perché William e Kate hanno voluto dare al loro bambino ben 3 nomi, vediamone il significato dal lato prettamente  storico.


Il principe di Cambridge George Alexander  Louise  è il terzo in linea al trono, dopo il nonno, il principe Carlo, e suo padre  il padre il principe William.


George - Uno dei nomi che più circolava insistentemente  tra gli stessi bookmartket.  Albert Frederick Arthur George è stato il padre della regina Elisabetta, Re Giorgio VI regnò dal 1936 fino alla sua morte nel 1952 succedendo al fratello  Edoardo VIII che abdicò lo stesso anno. Tra gli altri illustri personaggi ad avere  il nome di George, George I il primo monarca appartenente alla casa di Hannover che regnò in Inghilterra. San Giorgio è anche il santo protettore dell'Inghilterra, noto secondo la tradizione ad  aver sconfitto  un drago nel terzo secolo. La sua festa si celebra il 23 aprile stesso giorno del compleanno di William.


Alexander Questo nome ha origini nobili e  significa "difensore degli uomini".   In storia Alessandro Magno (356-323 aC), meglio conosciuto come Alessandro il Grande. Il nome "Alexander" è molto usato dalla famiglia reale olandese: Guglielmo Alessandro salì al trono dopo l'abdicazione di sua madre, la Regina Beatrice, all'inizio di quest'anno.


Louis - Il nome Louis deriva dal nome tedesco Ludwig poi cambiato dagli inglesi e francesi, e può essere interpretato con il significato di "celebre guerriero". Louis è stato il primo nome di Lord Mountbatten, zio di George, e mentore del principe Carlo. Fu assassinato dall'IRA mentre era in vacanza in Irlanda nel 1979.  Nessun monarca inglese è stato nominato come Louis, ma al di la della Manica in Francia ben 18 re hanno avuto il nome di Luigi dal 814 in poi. Tra i più famosi: Luigi XIV, il Re Sole. Nel Regno Unito ricordiamo lo scrittore scozzese Robert Louis Stevenson (1850-1894),  autore dell''isola del tesoro" e "Dr. Jekyll e Mr. Hyde".



















foto: via[sxc.hu]

2 commenti:

  1. Hai un blog delizioso caro Luke ...
    Grazie di questo post, sono anche contenta della scelta fatta per il Royal Baby , George è un nome bellissimo e poi era il nome di mio padre che io adoravo.
    Posso iscrivermi?
    Desideri ricambiare ?
    Ne sarei felicissima..
    Serena serata Luk!:)
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao grazie per il tuo commento, certo ricambio volentieri:)

      Elimina