sabato 13 luglio 2013

Foto rare e suggestive di donne cinesi del 1800

Avete una passione per le foto d'epoca? Non siete i soli, anch'io adoro tutto ciò che è color seppia o in bianco e nero. Ma in questo articolo sarò ancora più specifico, in quanto grazie a questo blog ho trovate delle immagini davvero suggestive che riguardano:  Foto rare di donne cinesi  del 1800

"A casa o all'estero, in vesti di vacanza o in abbigliamento normale, il cuore di una donna cinese sembra essere in ogni momento pronto a traboccare di allegria e buon umore''.


Questa immagine descrive una donna nel corso del 1800, che vede la figura femminile inerme agli uomini cinesi  e il Confucianesimo in generale. Ovviamente è difficile sapere esattamente ciò che la vita nel 1800 era nei confronti della donna in Cina. Ma la fotografia è lo specchio d'epoca, e grazie a lei possiamo ottenere delle informazioni molto utili. 





foto: via[library of congress]



La foto è del 1868, vede come protagonista ancora una donna e i suoi piedi fasciati giustapposti con un piede non legato. La differenza è evidente. Da notare la piccola scarpa appoggiata contro il muro, sembra essere quella di un bambino, invece è di una donna adulta.







foto: [John Tompson]



Qua sono presenti due signore sedute per una solita chiacchierata.  I bordi a contrasto e maniche larghe della tunica indossata dalla donna sulla sinistra facevano parte della moda Manchu del tempo. La fotografia è stata scattata nel 1871.







foto: [John Tompson]



La mamma e il suo bambino sulla schiena. Non avendo i piedi legati  e capelli dimessi, si presuppone che questa donna era di ceto povero e la figlia più giovane. Ma qualcuno nel 19 ° secolo, ha trovato la sua immagine abbastanza interessante da immortalarla su una cartolina.










Foto risalente al 1868 che raffigura  tre donne cinesi  riunite per una chiacchierata in quello che sembra un cortile. L'immagine vuole rappresentare la modestia,  una delle principali virtù delle donne cinesi. La donna  davanti  indossa un Tangzhuang, un modello di giacca che si chiude sul davanti con i loop e che è ancora popolare in Cina e all'estero





foto: [John Tompson]


Per vedere tutte le altre foto in tutto sono 18 basta seguire questo link

2 commenti:

  1. Sono tutte davvero molto particolari!! :) La mia preferita è l'ultima però!

    Talk'n Tea - Il Blog di Greta Rauleac

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si bella, guarda anche quelle seguendo il link.

      Elimina