sabato 20 luglio 2013

5 incredibili monasteri sperduti nel tempo


Hai bisogno di ritrovare te stesso? O forse stai solo cercando una settima di pace? In questo caso ti posso indicare: 5 incredibili monasteri sperduti nel tempo. Costruzioni non solo dedite al culto della preghiera, ma inaccessibili per la loro collocazione.























Monastero di Ostrog, Montenegro

Questa Chiesa serba - ortodossa  si trova in alto su una parete di roccia sulla rupe di Ostroska Greda scavata nella pietra. E' un luogo di culto e pellegrinaggio più popolare del Montenegro. Migliaia le persone che ogni hanno vanno a visitarla. Il monastero fu fondato da Vasilije, il vescovo metropolita dell'Erzegovina nel 17 ° secolo.


Metéora, Greece

Letteralmente meta del cielo. Un nome che gli si addice vista l'ubicazione dell'eremo. Metéora è situata al nord della Grecia. Oltre a essere una chiesa ortodossa è una popolare località turistica. Lo stabile raggruppa ben 24 edifici, ma ora solo 6 sono abitati. E' stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'Unesco.


Monastero buddista di Ki, India

Situato in un posto sperduto, il monastero si trova in cima ad una collina ad una altitudine di 4.166 metri. Nella sua storia ha visto numerosi attacchi da parte dei mongoli e altri eserciti.


Monastero di Kozheozersky

Il Monastero Kozheozersky è un sito religioso ortodosso situato vicino al lago di Kozhozero, nella parte nord-occidentale della Russia, una delle zone più remote del pianeta. Fondato nel 1500 risulta davvero ardua l'impresa di  poterlo raggiungere.


Phuktal Gompa, India

Nascosto nella regione sud-orientale dello Zanskar, si trova a Phugtal Gompa. Il monastero è come incastonato nella parete rocciosa all'interno di una gola enorme, grande 3.800 metri. Tutt'ora è abitata da 70 monaci. Benché la struttura è fatta di mattoni di fango, pietre e legno  ha resistito alle avversità del tempo nella sua storia millenaria, precisamente del 12° secolo.


Monastero di Taktsang

Non si capisce come l'uomo sia stato capace di realizzare in un luogo impervio come questo, simile capolavoro. Il monastero di Taktsang è un luogo di culto buddismo himalayano. Costruito nel 1692 e ristrutturato nel 1998, il monastero è strettamente sito per meditazione e ritiro spirituale. L'unico modo per arrivarci è a piedi o a dorso di mulo. Ai  turisti non è consentito fargli visita al suo interno.

foto articolo: [wikimedia  commons] - autore, Douglas

Nessun commento:

Posta un commento