domenica 9 giugno 2013

Perché gli uomini musulmani non devono coprire la loro faccia?


Si chiama HindAleryani,  lei è una blogger e giornalista dello Yemen che ha raccontato  la sua storia intima e privata al cospetto di quel  mondo maschile e femminile in Medio Oriente.

Ho cercato di riportare la sua intervista - racconto pressoché come in quella originale, perché i pensieri di questa blogger sono davvero intensi e profondi.


Da bambina  HindAleryani era abituata a giocare nel giardino  di sua zia assieme a ragazzi e ragazze senza nessuna distinzione di sesso. Un divertimento sano come quello che avviene per tanti bambini di tutto il mondo, fatto di rincorrersi, ridere, scherzare, guardare i cartoni alla TV e rammaricarsi quando i loro eroi venivano sconfitti dai cattivi. Anche a scuola da bambini non ci fu nessuna distinzione, ragazzi e ragazze impararono allo stesso modo a leggere e scrivere.

E cosi i giorni passarono ....

Ma qualcosa iniziava a cambiare, lei e sua cugina guardavano da  una finestra il giardino della zia dove ora solo  ai ragazzi era permesso giocare. Quello era il cortile dove giocavano tutti insieme! Cosa stava succedendo?

Perché le ragazze erano delle prigioniere in casa, mentre i ragazzi continuavano a giocare a palla nel cortile? Che cosa avevano fatto di male? Forse perché il loro corpo stava cambiando? O perché sono diventate oggetto di tentazione che deve essere coperto dagli occhi della gente?

Eppure loro facevano parte di  quei coetanei con cui avevano speso tante ore insieme da bambini. Che cosa era cambiato? Qual'era la loro colpa? Perché   Aleryani doveva nascondersi ogni volta che sentiva le loro voci avvicinarsi?   È solo perché l'intonazione della  voce è cambiata? È per questo che  non sono più amici?


Nella loro adolescenza il suo univo svago e quello di sua cugina era guardare soap opera sud americane come se avessero già 50 anni.


E cosi i giorni passarono ....

A scuola le ragazze imparavano a capire  che una donna deve coprire i suoi capelli e sopracciglia perché sono motivo di tentazione. Eppure il suo cantante preferito aveva degli occhi e capelli bellissimi, ma nessuno l'obbligava a portare un velo per coprire la sua faccia. E' nessun coetaneo maschio  ora nell'età della pubertà era costretto a non giocare in giardino come lei.

E cosi i giorni passarono ....

Per tutta la sua vita  le è stato detto, che la donna è un gioiello e deve proteggere  (coprire ), e qualche volta è come una caramella senza buccia che attira uno sciame di  mosche intorno a lei.  Ma i quesiti sono tanti, a lei non è ancora  chiaro perché in TV il suo cantante preferito può mostrare il petto e  braccia nude, questo non potrebbe essere l'oggetto  di tentazione anche per le donne? Non riusciva a trovare la risposta ...

E cosi i giorni passarono ....

Ora Aleryani  è cresciuta studia all'università, vede alcune persone che distribuiscono un piccolo libro religioso ... "tentazioni di una donna," ...  quello che una donna deve coprire. Così dopo aver letto quel libro decise di osservare gli sguardi maschili, e di come le donne riuscivano a tentare  gli uomini anche con un Abaya addosso. Eppure vedeva che gli uomini continuavano a fissare le donne benché tutte coperte da testa ai piedi.  In quel momento si  rese conto che l'abbigliamento non ha niente a che fare con le tentazioni ...  gli uomini avrebbero guardato le donne  in tutte le occasioni. Lei non voleva più essere un gioiello, ma un uomo libero.


E cosi i giorni passarono ....

Ora la scrittrice si trova in un paese occidentale, le donne in strada indossano pantaloncini e gonne corte, eppure ha notato che gli sguardi degli uomini non sono gli stessi di quelli del suo paese, qua ognuno è indifferente come una persona si veste.  In Medio Oriente benché le donne sono completamente coperte, la blogger ha detto che si sentono spogliate con gli occhi, e che questo l'ha fatto odiare di essere su questa terra, ed essere nata donna.  

Nella sua terra perché le donne devono vestire di nero e gli uomini di bianco? Perché nel periodo della pubertà una donna non può correre in strada come un ragazzo?  Perché gli uomini non coprono il loro volto? Purtroppo, anzi logicamente la scrittrice come tutti quanti noi, non ha ancora trovato una risposta plausibile. Forse perché si tratta di ignoranza?

Hind Aleryani @HindAleryani

File:Abayapair.jpg


foto: via [ Wikimedia Commons] - Denise Chan from Hong Kong, China


storia via - yourmiddleeas

1 commento:

  1. bel post anche se non sono d'accordo del tutto

    RispondiElimina