mercoledì 12 giugno 2013

Inghilterra: un milione di bambini cresce senza padre

Secondo un nuovo rapporto nella disgregazione della famiglia recensito in Inghilterra, almeno un milione di bambini stanno crescendo senza padre.   Le cause sono attribuite a molti fattori tra cui: la Gran Bretagna (in particolare l'Inghilterra),  è tra i primi paesi europei ad avere  la maggior percentuale di teenagers incinte senza conoscere chi possa essere il padre naturale del proprio figlio. Perciò costrette a diventare delle single mom in tenera età.   

Un altro fattore: è l'incessante richiesta di divorzi che avvengono  tra i primi 6 mesi e 2 anni di matrimonio, proprio in quel periodo dove un bambino non ha ancora compiuto un anno di vita. Ma l'assenza di un padre è legata anche al preoccupante tasso di criminalità adolescenziale 

Uno studio del Centro per la Giustizia Sociale  (The Centre for Social Justice), ha rilevato che in alcune zone più povere del paese sta avvenendo un allarmante spaccatura tra il sesso maschile con quello femminile, al punto che l'unico contatto con il modello maschile da parte dei bambini è nelle scuole primarie con i loro insegnanti,  ma anche qui sempre meno rispetto alle donne.

Tra l'altro, l'ennesima statistica ha rivelato che in tutta l'Inghilterra e il Galles, una scuola primaria su quattro,  non ha alcun insegnante di sesso maschile. Il rapporto ha evidenziato, che il numero di famiglie monoparentali è destinato a crescere entro le prossime elezioni, raggiungendo i due milioni di bambini che cresceranno senza un padre.

Un vero tsunami di famiglie distrutte, così  l'ha voluto definire questo disagio sociale inglese il direttore del Centro per la Giustizia Sociale Christian Guy, se il governo non farà nulla per promuovere una campagna sul tema della stabilità familiare.

Tra le prime 20 aree del paese con la più alta percentuale di famiglie senza padre, l'aerea di Liverpool e zone limitrofe ne presenta ben otto. Addirittura nel Riverside, sempre nella giurisdizione della metropoli al nord dell'Inghilterra, l'assenza di una figura paterna all'interno del nucleo familiare è agghiacciante. Il 65% delle famiglie   con figli a carico non  presenta nessun padre.

mom and kid

foto: via[sxc.hu] - autore, marczini

1 commento:

  1. Un quandro squallido e terribile allo stesso tempo... Ma come è possibile che ci siano tante ragazzine incinte e non sappiano di chi sia il figlio?

    RispondiElimina