venerdì 14 giugno 2013

Le 5 città e luoghi con i nomi più lunghi e illeggibili al mondo

Siete mai stati nel Galles? Perché nelle regioni più interne e specialmente al nord, gli  odiati inglesi non sono mia riusciti a colonizzare e imporre completamente la loro lingua, per fortuna  Perché i gallesi assieme agli scozzesi sono le popolazioni natie della Gran Bretagna, esistiti molti secoli prima che i  romani colonizzassero l'Inghilterra. Quello che voglio dire che nel Galles ancora molte persone parlano la lingua originale, una lingua celtica incomprensibile, Un linguaggio talmente assurdo che all'inizio di una parola puoi trovare 2 ll .

Ma questo articolo non tratta solo dei celti, ma bensì di 5 città con i nomi più lunghi e illeggibili al mondo facendone parte anche  una città del Galles.  All'inizio credevo che i nomi più lunghi fossero solo nella regione dell'ovest del Regno Unito, invece al mondo ci sono nomi di città anche più lunghi che  questa  magica località gallese Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch come per esempio in Nuova Zelanda Taumatawhakatangihangakoauauotamateahaumaitawhitiurehaeaturipuk-
akapikimaungahoronukupokaiwhenuakitanatahu questa città ha ben 85 lettere.

File:Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch.jpg


1- Taumatawhakatangihangakoauauotamateahaumaitawhitiurehaeaturipuk-
akapikimaungahoronukupokaiwhenuakitanatahu   


Con ben 105 lettere, "Taumatawhakatangihangakoauauotamateahaumaitawhitiurehaea-

turipukakapikimaungahoronukupokaiwhenuakitanatahu "è ufficialmente il nome di una  località più lungo al  mondo. Questo non è altro che il nome maori di  una collina a sud della Baia di Hawke, in  Nuova Zelanda.  Per facilità di pronuncia viene abbreviato dai neozelandesi in "Taumata






2 - Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch
foto: [wimedia Commons] autore, Chris McKenna (Thryduulf (talk))
File:Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch station sign (cropped version 1).jpg

Su Wikipedia è riportata la traduzione dal gallese: Chiesa di Santa Maria nella valletta del nocciolo bianco, vicino alle rapide e alla chiesa di San Tysilio nei pressi della caverna rossa. Molte viaggiatori si fermano alla stazione  per farsi scattare una foto affianco al cartello con il nome più lungo  delle Gran Bretagna e secondo al mondo, e primo in Europa. Il paese si trova sull'isola di Anglesey sulla punta estrema al nord del Galles. Dimenticavo, il nome è formato da 58 lettere.




3 - Chargoggagoggmanchauggagoggchaubunagungamaugg
foto: via[wikimedia commons], autore -Bree from Worcester, MA, USA
File:Chaubunagungamaug lake sign.jpg

Questa volta non si tratta di una città, ma bensì di un lago situato nella città di Webster nel Massachusetts. Il suo  nome un vero scioglilingua è composto da 45 lettere.



4- Tweebuffelsmeteenskootmorsdoodgeskietfontein
foto via[nerdygaga]

Tweebuffelsmeteenskootmorsdoodgeskietfontein è una fattoria nella provincia nord occidentale del Sud Africa, che si trova circa 200 km a ovest di Pretoria e 20 km a est di Lichtenburg . La parola è entrata a far parte nel  folklore britannico con ben 44 lettere.


5- Äteritsiputeritsipuolilautatsijänkä 

foto: [wikimedia commons] autore, Motopark
File:Ateritsiputeritsipuolilautatsibaari.jpg

E' una regione paludosa in Lapponia, Finlandia.. Il nome è lungo 35 caratteri ed è il nome più lungo in Finlandia, e anche il secondo più lungo d'Europa. Fu anche il nome di un pub nella stessa regione.


foto inizio articolo: wikimedia commons 

6 commenti:

  1. Non sono nomi, sono romanzi!!! :D

    RispondiElimina
  2. Dai, non ci posso credere XD!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da premio nobel chi li ha inventati....

      Elimina
  3. accidenti,ma cm si fa a pronunciarli?menomale ke,almeno x la collina in New Zealand esiste l' abbreviazione del suo nome.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero non sono facili da pronunciare, eppure la gente del posto sono parole normali

      Elimina