martedì 28 maggio 2013

Non puoi fare a meno di bere caffè? Bevilo Cold Brew (caffè infuso a freddo), meno acido e amaro

Il caffè è probabilmente la bevanda più famosa al mondo, e berne una tazzina calda fumante la mattina è una della routine preferite di noi italiani, che pensiamo di sapere di tutto al  riguardo, ma riguardo ad alternative di come preparalo al differente e tradizionale cliché siamo abbastanza ignoranti.

Già, perché non tutti sanno che il caffè fatto ad alta pressione ( quello del bar), produce al nostro organismo un elevato tasso di acidità. Se proprio non puoi farne a meno di bere il tuo liquido nero preferito, hai mai pensato di berlo Cold Brew cioè caffè infuso a freddo! Lo so dirai che porcheria è questa! Micca tanto, visto che negli Usa e altri paesi  amano bere  in modo alternativo  il caffè.

 I suoi benefici sono quelli come descritti nel titolo - diminuiscono i livelli di acidità e il sapore è meno amaro, ultima cosa è davvero più leggero. In pratica volendo stilare una formula matematica:  meno esposizione alle alte temperature + lunghi tempi di estrazione. Leggendo il seguito di questa semplice guida forse mi darete ragione, o almeno avrete la curiosità di bere questa  bevanda energetica - Cold Brew Coffee.


Sapore

Il caffè caldo ha quel sapore amaro per cui le persone devono quasi sempre aggiungere zucchero o panna alla loro bevanda. Quando invece decidi di preparare il caffè in Cold Brew i chicchi non andranno in contatto con l'acqua calda. Questo vorrà dire che i chicchi avranno un sapore già di loro dolciastro,  perché la bevanda è stata prodotta in modo diverso. L'acqua fredda e il processo di fermentazione cambia il profilo chimico dei chicchi e li induce a un gusto più dolce, regalando alla persona  una piacevole degustazione di caffè senza l'amarezza di una tazza di caffè caldo. 


Acidità

Ci sono un sacco di persone che non possono bere il caffè normale, perché è troppo acido per loro. Generalmente queste persone soffrono di reflusso gastrico o problemi di digestione.
Mentre  invece ci sono di miscele di caffè a bassa acidità, ma dal sapore non buono. La peculiarità del Cold Brew  che è a  basso contenuto di acidi e di buon sapore. Il motivo è semplice: gli oli che sono pieni di acido non sono trattati in questo metodo,  come  invece nella bevanda calda.  Il nostro stomaco e apparato digerente né gioverà sicuramente.


Varietà

Se proprio preferisci il caffè bevuto caldo almeno cerca quello a bassa acidità. Un'impresa ardua da trovare specialmente nei classici negozi di generi alimentari. Con il metodo del Cold Brew potrai preparare diversi sapori che si desiderano.


Prezzo

Il caffè è una grande industria che rende miliardi di dollari ogni anno. Invece di spendere dei soldi per una macchinetta del caffè puoi prepararlo infuso a freddo.


Come preparalo

Sicuramente questa sarà stata la prima domanda che ti sei chiesto. Il metodo come ho detto è semplice:  uno dei tanti è questo: un bicchiere di acqua fredda con dentro il caffè tienilo a riposo per 12 ore e otterrai un vero concentrato di caffè non più una bevanda.  Di seguito vi lascio una guida di Come fare il Cold Brew Coffee 



coffee grinder - brass

foto: via[sxc.hu] autore, humusak2

5 commenti:

  1. Io ero una caffeinomane... ora non posso berlo più, non sai che tortura! :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io invece non ne sento il bisogno preferisco il tè

      Elimina
  2. Vuoi proprio migliorare la mia salute tu! :) Ci farò un pensiero, ora sono curiosa!

    RispondiElimina
  3. Io avevo dovuto smettere di bere il caffè per i problemi che mi dava, ma poi mi hanno fatto conoscere un particolare caffè al ganoderma, che annulla l'effetto acido del caffè classico e il fatto che quello normale non mi faceva dormire.
    Se volete maggiori info mi rendo disponibile alla seguente mail :-) rea-81@libero.it

    RispondiElimina