mercoledì 1 maggio 2013

DIGITAL DETOX: QUATTRO GIORNI AL CAMP NAVARRO PER DISINTOSSICARSI DA SMARTPONE E TECNOLOGIA DIGITALE - TU CI RIESCI?

E' possibile nella nostra società stare per un po' di tempo senza internet, smartphone, e  provare a vivere almeno per qualche giorno una realtà, o meglio una vita primordiale? C'è un campeggio negli Usa non lontano dalla bellissima Anderson Valley ( Nord della California), dove il regolamento chiede esplicitamente ai campeggiatori di spegnere ogni tecnologia  per tutto il tempo della loro vacanza.


Un impresa davvero ciclopica per molti che sicuramente circondati da un paesaggio mozzafiato desiderano almeno fare una foto con il proprio smartphone e postarlo su Instagram, o lasciare un messaggio del proprio stato su Twitter o lo stesso Facebook  da condividere con gli amici.

Lo scopo principale del campeggio è quello di aiutare le persone dipendenti dal telefonino a tornare a una dimensione più vera della vita. Questo particolare programma viene chiamato ''Digital Detox,'' praticamente disintossicarsi dalla tecnologia.

 Di solito viene fatto nei mesi estivi, quando i campeggiatori hanno l'opportunità di rimanere per tutta la giornata a contatto con la natura.


Il campo estivo per adulti riunisce 232 campeggiatori che devono seguire alcune regole: non accendere il proprio smartphone o portatile, e non parlare di lavoro. Questa volta le persone devono riconnettersi con se stessi più che con la tecnologia.

Il programma del camping prevede che i  campeggiatori mangino tutti insieme in una sala da pranzo, e svolgano attività gratuite come: tiro con l'arco, imparare un lavoro artigianale, e prendere lezioni di yoga, e passeggiare di notte tra i boschi scoprendo una vita notturna magica.


Tu saresti in grado di fare almeno del tuo iPhone per un intero weekend? O sarebbe troppo difficile scollegare i tuoi pensieri a quelli di un melafonino?


Nessun commento:

Posta un commento