domenica 26 maggio 2013

5 modi per avere più energia durante una giornata

Per quanto questa primavera non è stata tanto calda, sicuramente qualche giornata dal sapore estivo non tarderà ad arriverà come quella prevista per domani: lunedì 27 maggio.  Il nostro corpo in questa stagione è come se avesse bisogno di andare in letargo. Ma questa sensazione di apatia può avvenire anche in altri mesi dell'anno.

Se ti senti pigro durante il giorno o hai come la  sensazione di non avere abbastanza energia per affrontare una lunga giornata, ecco alcuni suggerimenti o meglio: 5 modi  per avere più energia durante una giornata


1 - Inizia la giornata facendo attività fisica -  Che sia una camminata di 20 minuti, un po' di esercizi ginnici, fai qualcosa per attivare la circolazione del sangue e rompere il fiato corto che ti crea problemi pure a legarti le scarpe. Se si è costanti  nel fare questi esercizi dopo essersi alzati, vi sentirete più pronti per affrontare un'intera giornata. L'energia non tarderà a tornare.


2 - Fare una sana colazione -  Mangiare sano è alla base di stare bene anche con la propria mente. Ma condurre una vita sana non significa uscire di casa senza aver fatto colazione, anzi come si suol dire non avrete carburante sufficiente  per avere energia. Mangia qualcosa che possa darti voglia di fare  come per esempio:  cereali a base di crusca con uvetta e succo di frutta, pane tostato integrale.


3- Non mangiare cibi che contengono molti grassi -  I cibi grassi sono pesanti per il nostro stomaco e ci lasciano la sensazione di stanchezza e pesantezza. Il nostro corpo per digerire i cibi grassi deve consumare molta energia, per questo ci sentiremo stanchi.  E' consigliabile mangiare  carboidrati complessi,o cibi ricchi di fibre che rilasciano lentamente l'energia nel vostro corpo per colazione.


4-  Evitare le bevande zuccherate e caffeina -  Benché possa sembrare strana questa frase,  il caffè da benefici solo a breve termine. Una volta che il nostro organismo ha assorbito  lo zucchero e caffeina, l'effetto  svanisce  ci si sente scarichi  e assonnati. Riuscendo a non prendere caffè e zucchero per più una settimana il vostro corpo inizierà ad abituarsi a non averlo, noterete di avere molta più energia di quando ne facevate uso.


5 - Fatte un pisolini pomeridiano - Se avete avuto una notte insonne è consigliabile riposarvi il dopo pranzo per 20 - 30 minuti.. La sera avrete più voglia di fare.


Toy Rooster

foto: via[sxc.hu], autore: Asif Akbar

3 commenti:

  1. Ci sono troppe regole che non seguo.. forse proprio per questo sono perennemente esaurita! Bevo decisamente troppo caffè, non riesco a fare pisolini post pranzo, l'attività fisica del mattino consiste nel correre per prendere l'autobus. Comincio a pensare di dover cambiare vita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi pensare più a te stessa e trovare anche soli 20 minuti da dedicarti.

      Elimina
  2. Ecco io faccio tutto il contrario... e si vede! :-)

    RispondiElimina