lunedì 22 aprile 2013

TROVARE LAVORO SU TWITTER E POSTARE IL TUO CURRICULUM IN SOLI 140 CARATTERI

 Ormai da diversi anni la ricerca del lavoro ha avuto un forte mutamento con l'avvento di internet. Sono un lontano ricordo i tempi di quando una persona cercava lavoro bussando di vetrina in vetrina nei negozi della città. Lo stesso ruolo vacante di un lavapiatti, ha il suo annuncio in una bacheca nel  web.

Per non parlare poi dei social network, che oltre essere nati como scopo principale quello di accomunare stessi interessi tra gli utenti (almeno nel caso di Twitter), ora gioca il ruolo importante di consentire agli internauti di poter cercare o mettere annunci lavorativi.

Su Twitter è possibile trovare lavoro e postare il tuo curriculum vitae in soli 140 caratteri.  L'idea è partita da alcuni utenti registrati che in soli 140 caratteri con link ipertestuale hanno richiamato l'attenzione alle risorse umane di varie società.


Il trucco o meglio la tecnica di questi signori è stato quello di inserire gli hashtag al posto giusto, per es #lavoro #stage  ecc. Inoltre un'altra regola è quella di seguire l'azienda che ti interessa per rimanere sempre aggiornato.  Se ancora non l'hai fatto registrati a Linkedln  e twitta il tuo profilo.

In 140 caratteri devi essere bravo a concentrarti in un riassunto delle tue credenziali e interessi,  crea un Video  Vine dove presenterai in soli 6 secondi le tue abilità.  All'interno del tuo profilo su Twitter aggiungi le tue competenze e studi fatti.

Ma Twitter non finisce qua', infatti sono nati dei portali per cercare lavoro. Uno di questi è TwitJobSearch oppure diventa follower di @offertelavoro. Un altro sito che sembra fatto abbastanza bene è Tweetmyjobs Volendo potresti fare anche una ricerca avanzata seguendo questo link.



foto: via[blog.techfetch]

4 commenti:

  1. Interessante, non lo sapevo! :-)

    RispondiElimina
  2. jobs ! e una sola grandissima sono due anni che sono iscritto cerco lavoro come falegnama o montatore o e sperienza nel settore da piu di 20 anni le offerte di jobs che mi arrivano non si avvicinano nemmeno un po al mio settore se fosse solo questo sarebbe niente a me basta lavorare ma mi arrivano solo richieste per programmatore o cose simili. ASSURDO NON CREDETE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, la figura del falegname è molto ricercata in quanto è un lavoro dove mancano ormai persone qualificate che possano svolgere questo impiego. Certo che assurdo se ti arrivano annunci che non sono attinenti alle tue competenze. Sicuro che quando ti sei registrato hai messo preferenze di ricerca falegname o l'hai lasciato vuoto? Ad ogni modo prova a dare un'occhiata a questo link http://it.indeed.com/offerte-lavoro-Falegname

      Elimina