giovedì 25 aprile 2013

TI PIACEREBBE FARE UNA PASSEGGIATA TRA LE NUVOLE? A LINZ IN AUSTRIA E' POSSIBILE, VEDIAMO COME

 Uno dei più grandi sogni per l'uomo di sempre è stato quello di poter volare come un'aquila, forse un giorno, in un futuro non lontano anche questo desiderio potrà diventare realtà. Per ora accontentiamoci di fare una passeggiata tra le nuvole nella bellissima città di Linz in Austria.

Già quello che ho scritto può sembrare utopia, ma non è proprio così.  Nel 2011 Fujiko Nakaya  un'artista giapponese ( è chi altro se non dal Giappone poteva concepire questa invenzione), ha creato una sorta di installazione surreale sopra un parcheggio di un palazzo, dando alle persone la possibilità di camminare attraverso delle nuvole create artificialmente, oppure a seconda dal lato che si osserva essere immerso in una fitta nebbia.

Scientificamente, nuvole e nebbia sono la stessa cosa , ha dichiarato Nakaya, "ma concettualmente, c'è una grande differenza." La nebbia evoca quel   dialogo silenzioso con la natura  in modo malinconico. Le  nuvole per l'uomo e i poeti appartengono allo spirito e al romanticismo.

Per ricreare questo effetto, l'artista ha utilizzato un sistema di  pompe che  producono dell'alta pressione e ugelli di nebbia specificamente progettati.  Indispensabile sono i diversi fattori esterni, che influenzano le condizioni climatiche come: vento, temperatura e umidità relativa nell'ambiente, che  determinato una  intensa e spessa coltre di  la nebbia  data in un secondo momento.

Le persone  che hanno avuto la fortuna di fare una passeggiata come un certo Dominque Moulon, ha dichiarato che è stato stupefacente  scomparire e riapparire all'interno di questa  natura artificiale.




Foto via [The Fog System]


Nessun commento:

Posta un commento