Già quello che ho scritto può sembrare utopia, ma non è proprio così. Nel 2011 Fujiko Nakaya un'artista giapponese ( è chi altro se non dal Giappone poteva concepire questa invenzione), ha creato una sorta di installazione surreale sopra un parcheggio di un palazzo, dando alle persone la possibilità di camminare attraverso delle nuvole create artificialmente, oppure a seconda dal lato che si osserva essere immerso in una fitta nebbia.
Scientificamente, nuvole e nebbia sono la stessa cosa , ha dichiarato Nakaya, "ma concettualmente, c'è una grande differenza." La nebbia evoca quel dialogo silenzioso con la natura in modo malinconico. Le nuvole per l'uomo e i poeti appartengono allo spirito e al romanticismo.
Per ricreare questo effetto, l'artista ha utilizzato un sistema di pompe che producono dell'alta pressione e ugelli di nebbia specificamente progettati. Indispensabile sono i diversi fattori esterni, che influenzano le condizioni climatiche come: vento, temperatura e umidità relativa nell'ambiente, che determinato una intensa e spessa coltre di la nebbia data in un secondo momento.
Le persone che hanno avuto la fortuna di fare una passeggiata come un certo Dominque Moulon, ha dichiarato che è stato stupefacente scomparire e riapparire all'interno di questa natura artificiale.

Foto via [The Fog System]
Nessun commento:
Posta un commento