lunedì 15 aprile 2013

La città del Vaticano spiegata in 7 minuti - video

Ecco l'ennesimo  video divertente ed educativo  Su You Tube del canale:  C.G.P. Grey  che si cimenta a suo modo nella intricata spiegazione dei segreti e curiosità dello Stato più piccolo del mondo: Il Vaticano. In altri tutorial il blogger aveva spiegato la differenza tra Gran Bretagna e Inghilterra e se il Texas vuole separasi dagli Stati Uniti.  Ma ora torniamo a questo Vatican city Explained.

In meno di 6 giorni il video ha già totalizzato più di 800 mila visite e non tarderà ad arrivare a un milione. Grey afferma come la città del Vaticano ha un re (forse il Papa), eppure sembra un'altra figura distinta.


La Città del Vaticano  e capitale della chiesa Cattolica dove risiede il Pontefice, titolare della incredibile collezione d'arte che rappresenta più di 100 anni di storia. Il Vaticano lo stato più piccolo al mondo ma uno dei più ricchi. Grey continua a spiegare come il Papa per oltre 1000 governò una nazione chiamata Stato Pontificio che all'inizio copriva gran parte della penisola.

In questi 1000 anni  i Papi che si sono succeduti fecero costruire la Basilica di San Pietro, la più grande chiesa al mondo. Solo a fine del 1800 lo Stato Pontificio dovette fare un passo indietro perché si stava delineando l'Unità d'Italia. Eppure per molti anni il Papa fu a capo di un esercito chiamato zuavi fatto di volontari  provenienti  per gran parte dal Belgio, Svizzera tedesca,  Francia,  per combattere i  dissidenti e chi non voleva più lo Stato Pontificio come stato.

Il resto del video è tutto un programma, Grey afferma che la città della Santa Sede è una persona giuridica e società a livello internazionale dove il Papa è il CEO ( l'amministratore delegato). Ma è sulla figura del re che il video amatore vuole tornare,  affermando che il re all'interno del Vaticano ha il potere assoluto, è che lo Stato della Città del Vaticano è una delle sei monarchie a potere assoluto presenti nel mondo tra cui: Brunei, Oman, Arabia Saudita, Swaziland. Per questo il Vaticano non può aderire all'Unione Europea, perché solo le democrazie sono ammesse.


Gli ultimi 3 minuti è meglio guardali  e trarne le  proprie considerazioni personali.


Vatican 3

Vatican 6

foto: via [twentytwowords]

2 commenti:

  1. Conm dargli torto? Del resto il Papa ha un ruolo politico di rilievo ed interviene in maniera "pesante" nella politica mondiale. Se leggi il libro "I Gesuiti" di Malachi Martin ti ribalti...

    RispondiElimina