martedì 2 aprile 2013

Il paradiso esiste e si trova in Scozia, nella collina rocciosa dell'Old Man of Storr - foto di Emmanuel Coupe

Il fotografo parigino  Emmanuel Coupe  è un vero fuoriclasse nell'immortale scatti  di paesaggi mozzafiato, nelle sua carriera  ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua fotografia . Nel 2009, è stato nominato fotografo  dell'anno di paesaggi ( Landscape Photographer of the Year ), riconoscimento consegnatogli  grazie a uno  scatto spettacolare di un alba magica  nei pressi del leggendario e mistico  colle roccioso della Scozia, Old Man of Storr.  La foto di   Emmanuel è sta scelta  tra migliaia di altre opere visive,  perché  mostrava perfettamente  il paesaggio ricco e variegato del Regno Unito.

Navigando all'interno del sito del fotografo mi sono imbattuto, anche grazie allo splendido blog di fotografia mymodernmet a uno degli ultimi scatti dell'artista  prodotto lo scorso novembre  nello stato dello Utah, che dire l'immagine è talmente bella che sembra irreale e riprodotta  con il solito editing di foto ritocco, invece è opera originale del talentuoso Emmanuel Coupe.

Ma io vorrei soffermarmi ancora un attimo nel  descrivere il suo scatto migliore quella del colle roccioso della Scozia, Old Man of Storr ( ma forse, io sono solo di parte, vista la mia predilezione per  il mondo celtico).  Un blu mozzafiato abbellisce le colline sottostanti della regione  Isle of Sky , nel mentre dei raggi di sole cadono lievemente sul lago che separa quella terra incantata con quell'acqua purissima. Nel lato destro ecco apparire le famose rocce, fonte di ispirazione di poemi epici e di artisti di ogni genere. Le colline intanto in quel  silenzio ricercato dal  solitario visitatore rivolgono il loro sguardo all'orizzonte, dove le nuvole di un blu irreale affermano all'assorto e fortunato spettatore: che il paradiso esiste e si trova in Scozia,  nella collina rocciosa dell'Old Man of Storr.




foto: via [drift-art]



foto: via [mymodernmet]
Emmanuel Coupe's website

5 commenti:

  1. E' stupendo, io partirei al volo :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    fisicamente sei mai stato in Scozia?
    Io si, quest'estate e tutte le foto hanno un grigio impressionante. Diciamo che dal vivo i colori sono altri. Il problema è che è sempre nuvoloso ma certo, quando il cielo si libera e non piove è tutta un'altra storia. Peccato sia raro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, no purtroppo in Scozia non ancora, in Gran Bretagna sono stato in Inghilterra e Galles. Ci credo da vivo deve essere uno spettacolo fantastico

      Elimina