mercoledì 10 aprile 2013

Il miglior caffè confezionato

Di solito chi è un  intenditore di caffè ama comprare i  chicchi freschi presso  un coltivatore di piccoli lotti o in  un negozio di caffè in cialde, se questo non è possibile la soluzione più facile è quella di acquistarlo già confezionato nei supermarket. 

Su Ranker un sito che mette a confronto vari prodotti di qualunque natura, nella categoria del caffè confezionato è risultato al primo posto come indice di gradimento una bevanda che non avevo mai sentito prima  8 O' Clock.

Grazie a Wikipedia ho trovato qualche informazioni che riguardano 8 O' Clock, il marchio appartiene a una nota catena di supermarket americana. Il caffè è disponibile in 11 gusti, comprensivo anche al gusto italiano di caffè scuro. A quanto pare l'origine del nome nasce da un sondaggio che all'inizio del '900 fu condotto dalla stessa società, la quale in giro aveva chiesto a che ora del giorno si bevevano più caffè. La maggior parte degli intervistati rispose alle 8 in punto della mattina.

Per fortuna come da migliore tradizione al secondo posto ecco un caffè made in Italy Illy, la bevanda viene prodotta a Trieste presso la sua azienda. La deliziosa miscela è sempre stato sinonimo di qualità. Il prodotto di base della Illycaffè è di tipo Arabica al 100%.

Al terzo posto ancora un altra marca a me sconosciuta: Peets coffee da San Francisco, specializzato  nella torrefazione del caffè. Peet è noto per il suo caffè più scuro torrefatto arabico e per quello espresso.

Al dodicesimo posto finalmente un prodotto italiano Lavazza '' il caffè espresso degli italiani'' E' come disse una canzone di Fabrizio De Andrè '' Ah, che bellu ccafè pure 'n carcere 'o sanno fà co' 'a recetta ch'a Cicirinella
compagno di cella ci ha dato mammà''.         

                        

foto: via[ilovecoffeebook]
                                                                                          

Nessun commento:

Posta un commento