domenica 24 marzo 2013

Crunchbase il database di connessioni nascoste, di aziende e persone - Ottimo strumento per trovare lavoro

Se hai  in cantiere un  nuovo progetto,  oppure sei un investitore, o  un giornalista in cerca di informazioni su qualsiasi cosa del  Web 2.0, ti vorrei presentare un  sito che ha dell'incredibile e che ho  trovato  casualmente. Imparando ad usare  questo magnifico strumento potrai    ben presto venire a conoscenza a una  fonte inesauribile  di informazioni,  dove sarà  possibile esplorare  connessioni  nascoste di  persone e investimenti  e   ricerche correlate. In poche parole tutto questo è Crunchbase

Che cosa è Crunchbase? Nella loro pagina principale gli ideatori definiscono  Crunchbase come una banca dati gratuita di aziende, e  di persone, dove ogni utente può modificare a seconda delle nuove informazioni raccolte. Qui, si può imparare e modificare tutto ciò che riguarda le aziende come: Facebook, YouTube, Twitter, MySpace e Tagged, prodotti come Droid e Google Wave,  gente come Mark Zuckerberg e Steve Jobs.

Grazie a Wikisway il  potente motore di ricerca  di Crunchbase,  avrete la possibilità di visualizzare persone, luoghi e cose collegate. Il tutorial prende come esempio   il profilo  di  una certa Marissa Mayer. Nelle bolle di colore blu potrete notare  le organizzazioni finanziarie, gli investimenti, e società dove Marissa ha lavorato quali  Google e Yahoo. A sinistra tutte le sue connessioni correlate. 


Cliccando  in una delle bolle del profilo di nostro interesse:  informazioni, relazioni tra più persone e società, saranno a portata di un solo click. A sinistra apparirà il website della persona o società, il suo profilo di Twitter, in seguito  selezionando  la voce: view on crunchbase update apparirà una dettagliata biografia della persona o società.

Ogni società o nome è sempre collegato dalla vostra ultima ricerca che vederete questa volta di colore verde. Anche se non siamo dei Mark Zuckerberg, Crunchbase ci da la possibilità di esplorare il nostro profilo di Facebook o Linkendin. Per potere accedere  a questa funzione, basta cliccare sotto questa  voce: Visualize your Facebook Network.

 Ovviamente l'ho provato e grazie a questo straordinario strumento ho potuto visualizzare profili di amici  dei miei amici che sul social network risultavano privati. Da qui poi ho  perfezionato la mia ricerca e sono venuto a conoscenza di società dove inviare il mio curriculum.  Se avessi continuato probabilmente sarei arrivato al fondatore di Google senza doverlo digitare sul motore di ricerca interno di Crunchbase.

In definitiva con Wikisway di Crunchbase ogni ricerca e voce e collegata da un filo logico, con un po di pratica si possono fare e ottenere grandi cose.


wikisway_1

foto via: [visualnews]

2 commenti: