martedì 26 febbraio 2013

Molte volte le più grandi perle di saggezza sono racchiuse in poche parole





E' proprio vero quel proverbio che dice: che il vino buono sta nella botte piccola, e che  molte volte le più grandi perle di saggezza sono racchiuse in poche parole. Quindi come un piccolo orto biologico che riesce a sfamare una famiglia di quattro persone, avvolte anche una  determinata parola è sufficiente per esprimere un concetto.

Un  grafico newyorkese  e designer Evan Robertson, ha creato una suggestiva serie di manifesti letterari basati su citazioni di autori e saggisti  famosi. Frasi e riferimenti che hanno fatto la storia della letteratura,  da scrittori come: Ernest Hemingway e Kurt Vonnegut, Edgar Allan Poe e Hunter S. Thompson. I suoi poster  rispecchiano incredibilmente  l'essenza del messaggio dello scrittore in poche parole.  


Robertson ha detto una cosa veritiera "Pensate  come  un collegamento ipertestuale possa portare a un argomento analogo , e come all'interno di un collegamento ipertestuale,  possiamo lasciare il resto della storia e aprire una nuova finestra di idee, intuizioni, riflessioni".


A differenza di tante stampe attuali,   i poster di Robertson contengo un'estratto di piccoli frammenti di testo dei suoi scrittori preferiti, dove le illustrazioni sono perfette per  integrarsi  e interagire con il messaggio corto, praticamente è come se siamo di fronte a quelle pubblicità subliminali, nelle quali: campo visivo,  ma soprattutto il cosiddetto occhio della mente è impegnato a registrare informazioni che in seguito saranno percepite e collegate con il disegno.

Il bello delle sue illustrazioni è stato quello di lasciare che ogni frase sia un trampolino di lancio per la creatività visiva di ognuno di noi.


E' come disse Ernest Hemingway " Scrivere da ubriaco, ma correggere da sobrio".











 




foto via [visualnews.com]
Evan Robertson on etsy



Nessun commento:

Posta un commento