venerdì 1 febbraio 2013

Le migliori compagnie per cui lavorare in America

La nota rivista Forbes ha pubblicato un sondaggio preso  da WorkPlace Dynamics che dal 2006 si occupa di mettere in contatto le aziende con  i possibili candidati. Da una intervista fatta a dei  dipendenti di 150 imprese è stata resa nota una speciale classifica: delle migliori aziende per cui lavorare in America.

Nelle prime posizioni troviamo la Quicken Loans Inc con sede a Detroit nel  Michigan, l'azienda si occupa di erogare prestiti e mutui online. E' la terza compagnia più importante finanziatrice al dettaglio degli Stati Uniti. La Quicken Loans In ha al suo attivo ben 8500 dipendenti. A seguire la  Container Store  venditrice di ogni accessorio possibile e  immaginabile  per la casa. L'emporio principale  si trova a   New York,   ma ha  altre  succursali sparse per gli Usa e anche in Italia.  Accanto alla  Container Store, l'Anadarko Petroleum company, che dal nome è ipotizzabile che  si tratti di una compagnia petrolifera. Anadarko Petroleum Corporation ha nel suo organico 4000 dipendenti in tutto il mondo, la società è anche quotata in borsa. Al quarto posto probabilmente con un fatturato inferiore c'è una concessionaria di auto chiamato Park Place a Dallas, in Texas.

Possibile che lavorare in una  piattaforma o una concessionaria di auto è uno dei posti più ambiti degli Stati Uniti? Potrebbe esserlo, visto che le statistiche sono state elaborate  da un campione di 277 mila intervistati che lavorano presso queste compagnie. Un'indagine di mercato secondo Workplace Dynamics è valida quando  i dipendenti intervistati sono stati almeno il 28% del totale del personale di un'azienda, praticamente su 1000 lavoratori di una compagnia almeno 350 saranno quelli a cui verrà fatto il sondaggio.


Quali  tipo di domande WorkplaceDynamics  ha condotto? Claffey il manager di Workplace ha spiegato che l'indagine è  stata relativamente breve, ma completa, il questionario era composto di  22 domande suddivise  in tre categorie: "salute ", "il mio lavoro" e "assunzione"  Per es: una delle domande fatte agli intervistati era questa " Se la società operava  all'interno di  forti valori ed etica" oppure "Se il dipendente ha fiducia nel leader dell'azienda". Tra gli altri questionari le domande erano centrate sulla retribuzione, carriera e formazione professionale.

In seconda fascia tra le migliori aziende per cui lavorare in America: la società di logistica di Jeff Silver:  Coyote , fornitore di servizi di trasporti nel Nord America, con ben 2800 carichi al giorno.  Claffey ha detto che il successo della compagnia è  una politica aziendale focalizzata sulla assunzione di persone intelligenti uscite dal college, a prescindere dallo loro esperienza.

 L'azienda vuole persone di cultura all'interno del proprio organico. Ma a quanto pare la compagnia predilige  assumere amici degli amici che già vi lavorano. Non sara mica con la solita raccomandazione  stile italian job?

1. Quicken Loans
foto via Forbes marchio QuickenLoans


8. Coyote Logistics
foto via Forbes  marchio Coyote Logistics

Nessun commento:

Posta un commento