giovedì 7 febbraio 2013

Bruxellles ogni due anni la piazza Grand Place si colora del Flower's Carpert: Migliaia di begonie a formare un tappetto di incredibili colori

A cadenza biennale  da ben 40 anni Bruxelles festeggia il fiore che rappresenta la sua suadente città: la begonia. Il tappeto di fiori  si estende e domina  sulla piazza  centrale  Grand Place della capitale del Belgio.  I preparativi per la celebrazione dei fiori di solito iniziano con un anno di anticipo. I progettisti e i  designer sviluppano il loro progetto in una composizione che diventa un vero tappetto naturale. 
Ogni edizione  ha il suo tema particolare, un  numero definito di begonie, e i  colori cambiano in base all'evento.

Nel corso degli anni, la manifestazione è diventata un susseguirsi di colori fantasiosi,  il primo ufficiale  Flower's Carpert fu creato nel 1971. Grazie a quel suo   stile sofisticato che ricorda le composizioni celebri floreali di Versailles, il suo ideatore, E. Stautemans, ha colorato con le begonie, ( il suo fiore preferito), le piazze di mezzo   mondo, quali: Colonia, Lussemburgo, Parigi, Londra, Amsterdam, Vienna, Buenos Aires, e anche Columbus , Ohio.

Ad ogni modo non è soltanto la città di Bruxelles a ornare la sua piazza con un tappetto rivesto di fiori, anche  in altri paesi della nazione fiamminga  è radicato l'amore  di celebrare le piante nelle loro piazze principali. Certo, vedere quella della capitale del Belgio: la Grand Place è uno spettacolo, perché palazzi gotici e suadenti opere hanno il loro fascino.


Il Festival Flower Carpet  non è una rappresentazione  in se stessa, infatti  in quei giorni di festa nella città di Bruxelles ci sono tantissimi eventi collaterali.  Migliaia di persone e turisti assistono allo spettacolo.  Centinaia  di  persone: orticoltori,  artisti e artigiani, e dei volontari  sono  coinvolti per ornare la  piazza al meglio,  nella disposizione delle migliaia di fiori insieme in meno di quattro ore!




2004



foto: Flower's Carpert Bruxelles  via beautifuldecay.com

website:   Flower's Carpert Bruxelles

3 commenti:

  1. WOW... è uno spettacolo!! Stupendo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si sarebbe bello andarci e fotografarlo:)

      Elimina
  2. Caspita, ma è davvero bellissimo! :-)

    RispondiElimina