lunedì 28 gennaio 2013

Il Manchester UTD è la prima squadra del valore di 3 miliardi di dollari

I Red devils  sono diventati la prima squadra sportiva al mondo con una valutazione di 3 miliardi di dollari, a riportare la notizia è la stessa prestigiosa rivista di economia  Forbes. Il tetto dei 3 miliardi è stato raggiunto grazie a una straordinaria impennata delle azioni della squadra negli ultimi giorni.

Azioni del team inglese, che all'inizio nel mese di agosto del 2012 toccavano i 14 dollari, ma sono arrivate negli ultimi giorni a 17 dollari l'una. Ovviamente questo primato è dovuto anche agli straordinari successi che la squadra di Ferguson  ha conseguito negli ultimi 20 anni facendo letteralmente razzie di titoli vinti in Inghilterra e con 2 Champions League conquistate nella stagione 1999 e nel 2008.

Il Manchester UTD inoltre è anche  la squadra che vende più gadget al mondo in ogni angolo del pianeta. Il suo merchandise è in continua crescita. In questa speciale classifica di team di papperoni troviamo  i Dallas Cowboys della football  NFL americana con 2,1 miliardi di dollari.

Gli spagnoli del Real Madrid e Barcellona si trovano rispettivamente al secondo e al  terzo posto,  al quarto ancora un'altra squadra inglese ma di Londra, l'Arsenal. Per trovare una squadra italiana dobbiamo scendere al sesto posto con il Milan, la Juventus con 591 milioni di dollari è collocata la nono posto.

File:Manchester United Badge 1960s-1973.png
Manchester United's crest (Photo credit: Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento