martedì 15 gennaio 2013

Andrew Lynch ideatore di utili mappe minimali della metropolitana di New York - foto

Disegnare  una mappa del sistema  metropolitano della  città di New York City è abbastanza complicato, in quanto la mappa della metropolitana di solito non è realmente una mappa, ma piuttosto un diagramma. Il designer Andrew Lynch ha creato una cartina  della metropolitana più comprensibile e minimale.

Lynch ha un grande  occhio per l'estetica minimale, il designer con passione e dedizione  è riuscito a sviluppare una serie di nuove scale di mappe, una per ogni fermata della metropolitana . Ogni cartina separa una linea dal suo contesto all'interno della città, mostrando una sola linea ferroviaria come effettivamente l'occhio del viaggiatore vede all'interno della metropolitana.

Tutti i  poster, hanno un design minimalista caratterizzati da una scritta bianca (o nera) per il  testo. Lynch per ogni mappa ha  utilizzato  un colore  differente per distinguere la  linea e stazione  che rappresenta,  es: per la Irt Flushing Line posters il colore viola, per la famosa linea  BMT Subway Broadway il colore giallo.

Le mappe sono di dimensione 18x24 e possono essere acquistate  ad un prezzo di 25$  l'una dallo stesso Andrew, visitando il suo sito. Cartine che potrebbero risultare davvero utili per i turisti che per la prima volta approdano nella grande mela, e hanno bisogno di spostarsi velocemente da una zona all'altra della città. Mappe di facile consultazione ma estremamente precise. Davvero un ottimo lavoro.



foto: Andrew Lynch  Detail of the Titles and Subway Lines



foto: Andrew Lynch IRT Lexington Ave

2 commenti:

  1. Con il terrore che ho di volare, dubito mi possano servire... però, mai dire mai :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. potresti arrivarci con la nave :)

      Elimina