venerdì 11 gennaio 2013

Anche una tempesta di sabbia può essere spettacolare - Foto Australia

Avvolte, anche una tempesta di sabbia, un evento non proprio felice per l'uomo può regalare emozioni se questo è ripreso da lontano. Su Facebook il sito meteo della città di Perth dell'Australia Occidentale, ha condiviso delle foto meravigliose, che sembrano dipinte con un gioco di colori spettacolari ... in poche parole ancora una volta, la natura ci ha voluto stupire.

Le foto sono state scattate da operai della zona, chi con il proprio smartphone, chi con una macchina reflex compatta, il risultato il trionfo dei colori, la rappresentazione della potenza della natura nei confronti dell'essere umano, la tempesta che si tramuta in una silenziosa pace.

Un operaio un certo Bret Martin autore tra l'altro di alcune delle foto più suggestive, in una intervista rilasciata al giornale locale The west Australian  ha dichiarato: " Ci siamo trovati nella nostra barca appena prima del tramonto, e la tempesta è arrivata in lontananza in modo casuale , poi si è fatta sempre più veloce  sino a raggiungere  i 40 nodi in due minuti . Non ho mai visto nulla di simile era tutto così innaturale".

In seguito le raffiche di vento hanno raggiunto i 102 km orari, il resto  è stato quello  che si può vedere dalle foto. Questo fenomeno costituito da un mix violento di polvere e sabbia viene chiamato haboob, un nome di origine araba, proprio del deserto del Sahara.  Nel continente australiano un haboob accade non frequentemente, tuttavia si sviluppa unicamente nella stagione estiva.



foto: Brett Martin/perthweatherlive.com



foto: Brett Martin/perthweatherlive.com

4 commenti:

  1. Fa davvero impressione .. non l'avevo mai vista (Lavia)

    RispondiElimina
  2. Te e l'italiano siete proprio in pessimi rapporti eh?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti riferisci alla traduzione , o per il resto dell'articolo?

      Elimina