lunedì 5 novembre 2012

LE AVVENTURE DELL'ECO PADRE - IL PHON


  • GDF SUEZ ENERGIE sta per lanciare sul mercato residenziale una nuova offerta per la fornitura congiunta di gas ed energia elettrica:energia 3.0 basata sui due concetti cardine di semplicità ed eticità
  • Descrizione :

    GDF SUEZ ENERGIE sta per lanciare sul mercato residenziale una nuova offerta per la fornitura congiunta di gas ed energia elettrica:energia 3.0, il cui concept si basa sui due concetti cardine della semplicità e dell’eticità.

    La semplicità scaturisce dal fatto che l’offerta è sottoscrivibile dal canale web e l’interazione fra cliente ed Azienda è totalmente “de materializzata”, ossia non legata ad alcun supporto fisico. Il cliente può utilizzare mezzi quali SMS, chat, e mail, sito internet, disponibili 24 ore su 24 e 7 giorni alla settimana su 7, in modalità multicanale, ovvero attraverso il proprio Personal Computer e/o il proprio telefono mobile Smartphone.
    Altre peculiarità di energia 3.0 legate alla semplicità sono la prevedibilità annuale degli importi addebitati e la modalità di fatturazione: il cliente paga ogni mese un canone fisso (o rata “flat”), comprensivo degli esborsi di gas ed energia elettrica e conosce già quanto dovuto, in fase di sottoscrizione dell’offerta. La rata, determinata attraverso la compilazione di un “questionario conoscitivo” (che permette di tracciare il profilo “stimato” di consumo del cliente), viene mantenuta fissa per 12 mesi. Allo scadere dei primi 12 mesi la rata subisce un “aggiustamento”: nel corso della fornitura, le autoletture/letture pervenute, determinano puntualmente il profilo effettivo di consumo del cliente; l’eventuale conguaglio calcolato dalla differenza fra consumo effettivo e consumo stimato, che potrà essere in addebito/in accredito per il cliente, viene comunque “spalmato“ sui 12 mesi successivi, dando origine ad una nuova rata, con la medesima logica di importo fisso mensile; e così via di 12 mesi in 12 mesi.
    Inoltre energia 3.0 tutela il cliente dalle variazioni periodiche del costo dell’energia: il prezzo delle materie prime (gas ed energia elettrica) è infatti mantenuto fisso per 24 mesi.
    L’offerta è al contempo etica poiché prevede: la fornitura di energia “verde” (gas naturale ed energia elettrica prodotta in Italia e certificata di provenienza da fonti rinnovabili); un sostegno concreto al mondo delle Onlus. GDF SUEZ ENERGIE, in nome e per conto del cliente, devolve una somma fissa ad un network composto in fase di lancio da 4 Onlus, che operano su diverse aree di intervento.
    Le Onlus al lancio sono: FAI, Aiutare i Bambini, AMREF e ACTIONAID.
    I progetti riguardano, rispettivamente: l’ambiente italiano (gli olivi d’Italia), gli asili italiani, l’assistenza medica in Africa, l’aiuto alle donne Afghane.
    Trattandosi di un’offerta totalmente “de materializzata”, anche la bolletta è disponibile esclusivamente nella modalità elettronica; il pagamento avviene tramite addebito diretto su conto corrente bancario o Bancoposta (R.I.D.); tutte le pratiche inerenti la fornitura energetica (esempio: voltura, cambio di contatore, variazione di potenza, ecc.) sono gestite esclusivamente sul sito web, senza necessità di alcun supporto di assistenza telefonico o “fisico”.
    Il “minisito” web dedicato aenergia 3.0 www.energiatrepuntozero.it  ed accessibile anche dal sito aziendale www.gdfsuez.it - si compone sia di un’Area Pubblica, nella quale possono navigare tutti gli utenti, sia di un’Area Riservata, accessibile esclusivamente dai clienti. L’ architettura di navigazione, di tipo “widget based”, garantisce una web experience molto fluida, grazie anche ai “wizard” che accompagnano step by step l’esecuzione delle procedure.
    Il tone of voice utilizzato per la creatività ed il sito web è chiaro, diretto, utilizza la forma personale del “tu” per accorciare quanto più possibile la distanza fra l’Azienda e il cliente e favorire l’engagement; anche il linguaggio utilizzato, di conseguenza, è sempre molto semplice, non gergale, caratterizzato da call to action chiare e “user friendly”.
    All’interno del sito saranno inoltre presenti 3 video:
    1. Teasing sull’offerta: in home page, per una spiegazione chiara delle caratteristiche di energia 3.0
    2. Tutorial 1: come compilare il contratto
    3. Tutorial 2: come leggere e interpretare la bolletta

    Inoltre:
    1)    L’offerta è duale: ovvero gas ed energia elettrica insieme per la fornitura della tua casa
    2)    Collegato al punto della fatturazione flat va sottolineato che la rata applicata viene calcolata in base ai consumi reali inseriti dal cliente in fase di sottoscrizione oppure, laddove non fossero disponibili, tramite un configuratore che in base alle caratteristiche della propria abitazione e di consumo di energia in pochi semplici passi fornisce il valore.
    3)    Aspetto sociale: Grazie ad energia 3.0 il cliente sostenere concretamente una fra le organizzazioni non profit proposte e contribuire direttamente al benessere della società. Sottoscrivendo l'offerta energia 3.0 potrà infatti donare, senza alcun addebito a suo carico, 10 euro all'anno a favore di un'organizzazione non-profit contribuendo alla realizzazione di un progetto ad alto valore sociale e ambientale. (vedi il dettaglio di organizzazioni e progetti su energiatrepuntozero.it) Per ogni donazione effettuata dai propri clienti, GDF SUEZ Energie, aggiungerà, senza altra spesa a tuo carico, lo stesso ammontare, raddoppiando così la somma raccolta.
    4)    Buono sconto: In alternativa alla donazione, se il cliente preferisce, può liberamente chiedere un buono acquisto del valore di 10 euro da spendere all'interno del marketplace di Promoshopping, scegliendo tra tanti prodotti e servizi di varie aziende partner.

1 commento: