venerdì 9 novembre 2012

Hai perso il passaporto all'estero?Ecco cosa fare

Finalmente il gran giorno è  arrivato, l'attesa è finita,  siamo all'estero. Che sia la capitale, o un paese immerso in una valle, saremo per la prima volta in contatto con una cultura diversa, e una lingua differente. Un'esperienza di vita indimenticabile. Orgogliosi di raccontarla ai nostri amici al nostro ritorno. L'importante che nel vostro racconto, non ci sia l'incubo di aver smarrito il vostro Passaporto in terra straniera, e di come vi siete sentiti smarriti senza il vostro prezioso documento.

 La nostra permanenza procede per il meglio, peccato è arrivato il giorno per ripartire ... ma che succede? Non trovo più il mio Passaporto, che fare? Se siamo in uno stato della comunità europea, la nostra carta d'identità valida all'espatrio ci salverà dal destino infame di perdere il volo. Ma se ci troviamo fuori dall'Europa qua le cose cambiano.

La prima cosa da fare: non farsi prendere dal panico, un vecchio proverbio dice sempre "Per ogni problema c'è una soluzione".  Cerchiamo subito o informiamoci, dove si trova  il Consolato italiano più vicino facendoci rilasciare un documento di viaggio provvisorio.  l’ ETD, Emergency Travel Document. Un documento indispensabile che sostituirà il nostro Passaporto e ci consentirà di rientrare in Italia. L'ETD viene rilasciato dopo aver compilato un form burocratico. In allegato bisogna sottoscrivere una denuncia di smarrimento, e due fotografie in formato fototessera, e presentare il nostro biglietto aereo o il numero della prenotazione.  Il costo del servizio è sulle 100 euro.

Se vi trovate in un periodo festivo, non c'è altra soluzione di aspettare il giorno successivo lavorativo. Inoltre, dovete   fare  denuncia  di furto o  smarrimento alla Polizia locale. Questi a loro volta devono rilasciarvi una copia della denuncia che vi servirà per richiedere il vostro nuovo Passaporto.

Infine, per essere sicuri di non perdere il vostro Passaporto, evitate di portarlo in giro tenendolo ben conservato nella vostra stanza d'albergo, al limite fate una fotocopia se vi da  più sicurezza a girare in una città straniera con il vostro Passaporto.



2 commenti:

  1. Per ora non ho il passaporto, perciò posso star tranquilla ;-)

    RispondiElimina
  2. Io l'ho fatto 2 anni fa costa pure un po' tipo 75 euro!

    RispondiElimina