giovedì 18 ottobre 2012

I dati center di Google: Dove batte il cuore pulsante di internet - foto

Avete mai pensato da quale meandro sotterraneo possano partire ogni giorno tutti i dati per milioni di utenti che usano internet? Google, il colosso principale di questo mondo,  fa girare ogni istante miliardi di dati. Questo immenso archivio è gestito da una enormità di server. Uno dei quali Council Bluff che si estende per 10.700 metri quadrati dove ogni cavo e posizionato in modo schematico.

Ma altri server sono sparsi in giro per il mondo sino alla inospitale e suggestiva Lapponia, un internet fisica non solo multimediale.  Google ha messo online per la prima volta un nuovo sito Dove batte il cuore di internet, al suo interno una serie di foto dei principali data center del colosso di Mountain View,  guardando le foto, sembra di essere nello spazio in qualche base aliena o film di fantascienza, tanto sembra tutto futuristico.

Anni fa la società aveva postato online altri aspetti dei server, Google vuole dimostrare come utilizza alcuni sistemi per ridurre l'impatto ambientale e risparmiare sull'energia. Tramite google maps ora è possibile fare un tour virtuale all'interno Lenoir nella Carolina del Nord.

Google Data Center

The Dalles, Oregon
Questi tubi colorati trasportano l'acqua dentro e fuori il nostro data center dell'Oregon. I tubi blu distribuiscono acqua fredda e i tubi rossi restituiscono l'acqua calda che verrà raffreddata di nuovo.

2 commenti: