lunedì 10 settembre 2012

Ecco dieci buone ragioni perché non ci si sposa più


I trent'anni sono passati da un pezzo, eppure tanti miei coetanei non si decidono a fare il grande passo, e io ne sono l'esempio lampante. Ma quale è  il vero motivo che porta sempre più giovani indistintamente ragazzi e ragazze a non volersi più sposare?. Io direi l'incertezza del futuro, quel lavoro che tarda ad arrivare e che  non ha  ancora bussato alla nostra porta. Belli i discorsi di vivere d'amore e fantasia ... ma tanto sono un'utopia anche per chi li racconta. Ovvio i soldi non sono e non devono essere alla base di un rapporto, o  di un matrimonio, ma senza quelli purtroppo non ci sono le basi per sposarsi, senza un lavoro non puoi prendere una casa in affitto e andare a convivere con la tua fidanzata. Però l'amore in ogni caso deve essere sempre coltivato se ami veramente quella persona  desiderando  anche in un futuro più roseo insieme. Certo ci saranno anche i casi di chi il lavoro fisso c'è l'ha (magari da parte di tutte e due), ma aspettano, non gli interessa di diventare marito e moglie, preferiscono vivere in una condizione di fidanzati eterni.

A chi non sarà mai capito almeno quando si ha 35 anni di sentirsi dire magari da una signora anziana vicina di casa o una zia anch'essa di una certa età con mentalità antica questa fatidica domanda "Come mai non sei ancora sposato?" Allora cerchi una risposta cortese del tipo  "Sto solo aspettando il vero amore, l'uomo o la donna della mia vita", mentre invece vorresti risponderle, " Ma se non ho un lavoro", quale matrimonio, ma fatti i c...i  tuoi.  

Non c'è niente di male se quel giorno non è ancora arrivato nella tua vita, poi non tutti sono destinati a sposarsi.  Chi ti chiede perché non sei sposato, sicuramente è lei stessa una persona illusa, quindi  non prendere la domanda sul serio, di solito questi sono già sposati ma frustrati dal loro matrimonio. E' come quando ti dicono perché non parti se non hai lavoro, ma queste persone sono le prime a non aver mai osato nulla nella loro vita.  in quanto non è una domanda sincera, ma piuttosto è solo un misero pretesto, una soddisfazione insana  per metterti a disagio (perché, dopo tutto, che risposta puoi dare, forse, il silenzio? ). Quindi, a meno che non siete disposti a scendere al livello di quella persona e gonfiarvi il fegato, potete deviare subito il discorso con un atteggiamento impassibile o un sorriso.

Nelle librerie ci sono centinai di libri di come trovare il rapporto migliore e partner della tua vita, ma  pochi di questi libri offrono un vero conforto e una risposta. La verità è che le persone stanno ritardando il matrimonio (o di non sposarsi affatto) molto di più rispetto al passato. Secondo voi  è solo perché tutte le donne sono pazze, e gli uomini dei bastardi?  Dubito che il motivo sia solo questo. Forse c'è ne sono di più seri e realistici  se non si è ancora sposati. Vediamo  le  10 ragioni secondo  i più illustri magazine di relazioni non ci si sposa più:


  • Si è concentrati sulla carriera lavorativa: La maggior parte delle persone non chiede scusa all'altro e preferisce una posizione di spicco nel mondo del lavoro che mettere su famiglia che ostacolerebbe questa sua ascesa. Negli ultimi anni la donna fa più  attenzione alla sua carriera lavorativa lasciando il suo Mr Right in secondo piano
  •    L'unica regola che non ci sono regole:  Molte persone preferiscono non essere giudicate e non sposandosi  nessuno può dire cosa devi fare.
  •  Non potere affrontare un matrimonio: Come si è detto prima, se non si ha un lavoro fisso e soldi sicuri ogni fine mese anche per chi ha sempre avuto il desiderio di sposarsi tutto questo non è possibile. Poi in Italia  specialmente al sud molte persone e famiglie sono ancora legate all'idea che gli uomini devono   guadagnare di più delle  donne, anche se hai un lavoro (ricordati che questa è solo una mentalità da  ignoranti ). Poi nell'eventualità anche di riuscire a sposarsi la cerimonia chi la paga? I costi per un ricevimento degno di nota non sono meno di 15000 euro per un centinaio di persone.
  • Aspetti il tuo principe azzurro: Molte ragazze aspettano il principe azzurro poi si accorgono che questo era solo nelle favole. A 50 anni si trovano sole che non le cerca più nessuno.
  • Non c'è bisogno di sposarsi se ami davvero: Alcune persone sia uomini e donne sono convinti che non devono dimostrare niente a nessuno, l'importante che i 2 protagonisti sono certi dei loro sentimento. Quindi  preferiscono una fortunata convivenza  senza essere legati l'uno all'altra in modo civile.
  • La tua vita è già interessante e bella così da single: C'è chi è sommerso nei suoi progetti, e a una vita sociale appagante con amici e nuove avventure. Perché questi si chiedono "Impantanarsi non solo in una relazione seria ma addirittura in un matrimonio" Si ripetono " Sto bene single"
  • La  monogamia ed essere fedeli  no fa per voi: Hai provato e cercato di essere fedele ma non ci riesci la tua natura te lo impedisce. E' meglio saperlo e dirlo a noi stessi se si fa parte di questo ramo. Un modo per rispettare e non far soffrire chi ci ama.
  • Essere sessualmente liberi: Ciò che conta per voi è l'avventura, potrebbe una moglie o un marito sopportare questa cosa? A nessuno piace essere cornuti volontari!
  • Non avere problemi : Cercate di fare le persone serie pronte a una relazione di lungo termine ma non riuscite a immaginare una dentro casa vostra per tutto il tempo.
  • Ti piace andare ai matrimoni, ma non al tuo : Sei stata a un sacco di matrimoni, è felice di averne preso parte anche come testimone della tua migliore amica , ma l'idea di un abito da sposa  per te ti fa scoppiare in alveari, alimentando il complesso industriale del  romantico.  Per lui invece  conciliare l'amore davanti a una istituzione civile o in chiesa è  praticamente impossibile. (Oppure, sei solo un ateo.).

2 commenti:

  1. esistono 10 buoni motivi per sposari e altrettanti per non farlo io l'ho fatto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avrai trovato l'uomo giusto ... non bisogna fare di tutta un'erba un fascio. Le cose belle esistono ancora:)

      Elimina