domenica 10 luglio 2011

La gelosia al limite dell'autodistruzione, una brutta bestia

F un mio amico da qualche mese vive nell'angoscia e nel timore che la moglie abbia una relazione con un suo collega di lavoro, la coppia già da più di un anno attraversa un periodo di crisi tanto da non scambiarsi neanche una carezza a letto, C (la moglie di F) passa sempre più tempo fuori di casa apparentemente con le sue amiche, ma il marito non crede a un parola della moglie è convinto che lei vada dal suo amante, il non sapere di F sta diventando un'ossessione tanto da controllare di nascosto il cellulare della moglie e cercare nella sua assenza da casa degli indizi compromettenti; sembra quasi un racconto di un film ma purtroppo è una cosa che sta accadendo a 2 miei amici!

Quando non esiste più un dialogo tra una coppia la relazione ormai è al capolinea, l'aspetto di questo ragazzo è terribile da un uomo provato dal respiro di una persona che vive sempre con l'ansia e tormento interiore! La sua mancanza di fiducia per lei e le sue scenate la stanno definitivamente allontanando da lui, la gelosia è una brutta bestia.

I fattori scatenanti di una persona gelosa principalmente sono due: la totale assenza di dialogo e comunicare apertamente con il proprio partner di quello che può preoccupare, o entrambi i partner stanno manipolando il loro potere omettendo informazioni per rabbia, dolore o anche solo spensieratezza ed egoismo.
La totale assenza di un dialogo porta nella testa di una persona a fare delle domande del tipo '' Ha trovato qualcun'altro, Mi sta nascondendo qualcosa?, Sta decidendo di lasciarmi?, Ha trovato qualcuno più ricco o più giovane di me?".
Come si può gestire un partner a geloso? Chi è geloso deve comunicare con il proprio partner facendo le domande che lo assillano ma cercando di mantenere un tono cortese, non aggredendo la persona con insulti, in secondo luogo ricordandosi di non diventare ridicoli e mantenere sempre una dignità anche se il vostro partner vi sta tradendo, riuscire a farle capire che alla lunga il vero perdente sarà lui o lei.

In una relazione bisogna capire se vale la pena continuare a tenerla in vita, perché se la fiducia è persa allora forse è meglio dare un taglio e andare avanti da soli, perché un rapporto non può essere costruito senza la fiducia reciproca.
Ricordate che la gelosia è umiliante per chi la prova in modo esasperato, è un segno di debolezza e paura e sfiducia in se stessi, è uno dei modi più veloci per uccidere un rapporto e l'amore.

Chi ha autostima in se stesso diverrà come una calamità che attrae a voi tutto quello che volete, partner e amici, la gelosia in questo caso dovrà fare le valigie e cercare un'altra persona.

Nessun commento:

Posta un commento